Elementi della nostra vita

Preghiera

La preghiera e l’ascolto della Parola di Dio, tanto nella dimensione personale quanto in quella comunitaria, sono i momenti nei quali ogni membro della famiglia monastica si offre all’azione rigeneratrice dello Spirito.

Il monastero si offre come spazio dove è possibile vivere l’incontro con Colui che viene nella potenza della sua risurrezione e il chiostro come deserto, nel cui silenzio si possono finalmente immergere quanti desiderano far tacere ogni altra voce che non sia quella dello Sposo che parla al nostro cuore.

Stabilità

Promettendo stabilità nella comunità e conversione dei costumi seguiamo Cristo obbediente, casto e povero, così che l’offerta della nostra vita al Padre, nell’amore e nella libertà, permetta allo Spirito di renderci conformi al Figlio. Pertanto ci proponiamo di condurre vita in comune sotto la guida di un priore al quale prestiamo filiale e responsabile obbedienza come a un padre.

Fraternità

È la comunione che trasforma un gruppo di persone in una comunità, in un corpo. Questa comunione, opera dello Spirito in quanti si aprono totalmente a Lui, è Dio stesso concretamente presente e operante nella storia.
É pertanto nostro intento vivere in spirito di vera fraternità, rifuggendo da relazioni fredde ed esteriori, affinché la fraternità sia realmente vissuta e sofferta e rifatta nuova ogni giorno.

Crescita della persona

L’esperienza ci mostra come tutti noi siamo spesso segnati dalle vicende della vita e come abitiamo nella “regione della dissomiglianza” vivendo nella disobbedienza a Dio (cfr RB Prologo). Siamo convinti che la comunità debba essere innanzi tutto un grembo nel quale possano sentirsi accolti e amati coloro che nella loro miseria cercano la misericordia di Dio, per poter nascere a vita nuova, la vita dei figli di Dio.