Schema del progetto del secondo lotto (lato sud) ultimato nell’anno 2013
Finalmente sono partiti i lavori per la costruzione del secondo lotto del monastero dell’Incarnazione. La posa della prima pietra è avvenuta il 19 maggio 2007, con una cerimonia solenne alla presenza di Mons. Franco Agostinelli, Vescovo di Grosseto.
Il monastero di Siloe è ormai un punto di riferimento per tutta la Maremma, e non solo. Numerosi infatti sono gli amici ed i pellegrini che ci fanno visita, da varie parti d’Italia e dall’estero.
I nuovi spazi permetteranno una adeguata risposta alle diverse richieste ed esigenze. Dalla portineria si raggiunge la Sala polifunzionale, utilizzabile quale spazio espositivo, per l’accoglienza di gruppi… Al primo piano troviamo la Biblioteca e sala lettura, per lo studio dei monaci, ma anche aperta al pubblico. Saranno disponibili testi per lo studio della Sacra Scrittura, dei Padri, della storia della Chiesa, nonché di monastica, filosofia… Al piano seminterrato troviamo una Sala convegni di 140 posti, per le varie iniziative organizzate dal Centro culturale San Benedetto. La sala convegni si affaccia su una Agorà che può ospitare 450 persone per incontri all’aperto.
La nuova costruzione è disposta su quattro livelli, tutti accessibili anche da disabili su carrozzella, e chiude il lato Sud del chiostro centrale del monastero. La copertura ad unica falda, inclinata al tramonto, è realizzata con lastre in zinco-titanio, integrate da pannelli fotovoltaici in silicio amorfo in grado di produrre circa 10 kwatt di corrente elettrica. I solai sono in legno e le pareti in muratura in termolaterizio a grande inerzia termica. Le vetrate termiche basso emissive.