La cappella della Luce

capella_luceBreve storia:

Nell’anno dedicato al Rosario (ottobre 2002 – ottobre 2003), in cui il Papa Giovanni Paolo II ha introdotto i misteri della luce, il Santuario di Fatima ha donato alla nostra Comunità una copia della statua della Madonna lì venerata, che è stata benedetta in Piazza San Pietro il 30 aprile 2003 dal Santo Padre durante l’udienza del mercoledì.

Per ospitare la venerata immagine e creare un luogo di preghiera mariana, è stata costruita la Cappella della Luce, che, oltre a ricordare i nuovi misteri introdotti nel Rosario, costituisce una sorta di preparazione all’entrata nel monastero.

Domenica 18 maggio 2003 la Madonna di Fatima, accolta da centinaia di persone accorse da tutta la Maremma, è giunta sul colle del monastero con un elicottero del IV Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Grosseto. Il Cardinale Fiorenzo Angelini in quella occasione benedì la prima pietra della Cappella della Luce.

Domenica 9 maggio 2004, in una immensa cornice di folla, la Cappella della Luce è stata benedetta dal Vescovo Giacomo Babini. A conclusione della giornata venne data lettura di un telegramma inviato dal Cardinale Angelo Sodano a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II.
Nel 2009 l’artista Nino Giammarco ha donato 20 disegni che illustrano i Misteri del Rosario ed una tavola dipinta ad olio raffigurante “La Madonna della Misericordia.

L’architettura:

Completamente interrata su tre lati, sono visibili verso valle unicamente i due muri in sasso locale delimitanti l’ingresso.
L’ interno è come una scatola di vetro: nell’angolo di fronte all’entrata, rivolta ad est, su una mensola in ferro, è posta la Madonna di Fatima rivolta verso la Bibbia che, adagiata sull’ambone sta al centro della cappella ed è illuminata dalla luce zenitale, che penetra da un sasso cavo.
Il solaio di copertura realizzato in cemento armato è coperto da un giardino; le due pareti interne contro terra sono rivestite in pietra dorata, un’arenaria dell’Amiata; il pavimento è in cotto senese.

Liturgia

Ogni sabato pomeriggio (ore 16.30 periodo autunno-inverno; ore 17.30 periodo primavera-estate) è celebrato nella Cappella il Santo Rosario. Da maggio a ottobre il giorno il giorno 13, in ricordo delle apparizioni mariane a Fatima, alle ore 21.15 è celebrato il Santo Rosario meditato, accompagnato dai monaci con il canto gregoriano.